domenica 15 dicembre 2013

COLTIVARE FUNGHI IN CASA


 Questa settimana vogliamo mostrarvi come iniziare una coltivazione di funghi         ( Pleorotus Ostreatus) in casa. Il primo step è la creazione degli spawn, dove il micelio inizierà la sua moltiplicazione.


Lo spawn è un modo per moltiplicare il micelio, ottenendone abbastanza per poter poi inoculare il substrato finale, che nel nostro caso sarà di fondi del caffè usati. Come base per preparare gli spawn si possono usare semi di cereali, idratati e sterilizzati, che essendo altamente proteici permettono al micelio di crescere in modo vigoroso e rapido.
Il cereale che abbiamo scelto per preparare il nostro spawn è la segale, ma vanno bene anche grano, sorgo, miglio e orzo.
Ora in una pentola a pressione possiamo cuocere la segale.



Lasciamo raffreddare la pentola fino a temperatura ambiente (ci vogliono diverse ore). Nel frattempo prepariamo i vasetti , dove successivamente metteremo la segale. Dobbiamo fare un buco nel coperchio. Successivamente tappiamo il buco con del cotone che fermiamo con dello scotch.



Poi mettiamo la segale nei barattoli, chiudiamo e mettiamo di nuovo in pentola per 30 minuti.




Una volta  tolti dal fuoco li dobbiamo fare raffredare a temperatura ambiente. Una volta freddi, i barattoli sono pronti da inoculare!
Ora dobbiamo passare alla fase due : l'inoculazione.
Noi abbiamo uttilizzato una glove box, cioè una scatola di plastica a testa in giù alla quale abbiamo fatto due buchi.


La prima cosa da fare, è pulire accuratamente la glove-box con alcool, compresi gli angoli, il coperchio e le manichee le nostre mani. Fatto questo per inumidire l'ambiente spruzziamo all'interno della glovebox  un po di acqua e impedire che  le spore indesiderate possano muoversi liberamente.
Poi a questo punto possiamo prendere i nostri vasetti chiusi e inserirli all'interno della glove box. Prendiamo un fungo ostrica e lo spelliamo fino a prenderne un pezzo dalla parte centrale. Apriamo il coperchio e nel minor tempo possibile appoggiamo il fungo sulla segale e chiudiamo il barattolo.


Una volta completata l'operazione, mantenete il barattolo al buio ad una temperatura di 20-25°. Se tutto va bene, la crescita dovrebbe risultare visibile entro una settimana.Ecco come appariranno i vostri spawn! A presto le news e intanto buon inizio di coltivazione!

Nessun commento:

Posta un commento